lcandina

SEMINIAMO INSIEME GIUSTIZIA E PACE

Giovedì 19 maggio , alle ore 9:00, il secondo circolo di Santeramo apre le porte alla sua comunità per la festa del SENZA ZAINO DAY

Questo evento, che coinvolge tutte le scuole SZ, si celebra ogni anno nella seconda settimana di maggio.

“LA TERRA SIAMO NOI: SEMINIAMO GIUSTIZIA E PACE” è il tema di quest’anno.

Si lega particolarmente alla situazione attuale, infatti la pandemia e la recente guerra ci hanno fatto riflettere su alcune questioni:

1)l’integrità ecologica del nostro pianeta è fondamentale e la salute della biosfera è condizione indispensabile per la salute della specie umana;

2)le difficoltà economiche e sociali conseguenti i due eventi ci richiamano alla necessità di un consumo responsabile, alla riduzione degli sprechi legati ai nostri stili di vita quotidiani e a darci obiettivi di sviluppo sostenibile.

I bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze delle classi 1^, 2^, 3^, 4^ e 5^ SZ, sono pronti a far diventare germogli e poi frutti, i semi di pace e di benessere, di giustizia sociale attraverso riflessioni e azioni concrete. Nel campetto della scuola Balilla e negli spazi limitrofi, insieme ai genitori, animeranno la mattinata a partire dalle ore 9:00 con vari laboratori , giochi e canti.

Le loro riflessioni diventeranno messaggi colorati per la comunità e segno visibile del loro impegno.

Le attività del Senza Zaino Day 2022 continueranno al pomeriggio con l’iniziativa “INSEGNANTI E GRUPPI di GENITORI insieme” : insieme seguiranno l’evento on line sul canale Youtube Senza Zaino che approfondirà la tematica della giornata.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (time_table_senza_zaino_day19_05_2022.pdf)time_table_senza_zaino_day19_05_2022.pdf836 kB
Scarica questo file (Programma_SZDay22.pdf)Programma_SZDay22.pdf195 kB